Quartieri

I quartieri rappresentano il fulcro della vita cittadina e il centro delle politiche comunali di Nuova Chiampo. A questo fine crediamo sia essenziale costituire la “consulta dei quartieri”, che riunirà i direttivi di ogni quartiere almeno due volte l’anno e avrà le seguenti finalità:

a) pianificare le manifestazioni pubbliche dei quartieri e redigere un calendario comune degli eventi;

b) incrementare il livello di collaborazione tra i quartieri, promuovendo specifiche attività di cooperazione;

c) dialogare con i quartieri al fine di individuare le problematiche del territorio e stabilire assieme la priorità degli interventi.

Nuova Chiampo, inoltre, intende investire le risorse disponibili per politiche volte a incrementare le aree destinate a verde pubblico, i parco giochi per bambini, i percorsi pedonali protetti e un’adeguata illuminazione.

  

Quartieri periferici

L’azione amministrativa che Nuova Chiampo intende promuovere si pone l’obiettivo di dare maggior peso alle istanze provenienti dai quartieri periferici del nostro comune che, in molti casi, vivono un grave disagio dovuto soprattutto alla precaria situazione delle strade di collegamento.

Al fine di perseguire questo obiettivo Nuova Chiampo si propone di:

(a) dar vita ad un piano di ripristino delle strade periferiche;

(b) agevolare e supportare, anche dal punto di vista burocratico, le iniziative dei cittadini che intendono prendersi cura del territorio, provvedendo alla pulizia delle strade, dei cigli stradali e dei boschi.