Giovani

La disoccupazione giovanile rappresenta una piaga del nostro tempo. Nuova Chiampo intende perseguire una politica incisiva che possa ridare fiducia e speranza ai giovani della nostra vallata.

Per quanto attiene alle tematica del lavoro Nuova Chiampo propone di:

(a) offrire ai giovani un sevizio di “cerca lavoro” attraverso un rapporto diretto tra l’amministrazione e le aziende, anche condividendo il servizio con i comuni limitrofi che già lo offrono;

(b) intensificare l’attività di orientamento, organizzando servizi personalizzati;

(c) offrire ai giovani, anche laureati, la possibilità di riqualificarsi e di apprendere competenze specifiche nell’ambito del marmo e della concia, attraverso corsi di formazione organizzati in collaborazione con il “Centro di Formazione Professionale G. Fontana” di Chiampo;

(d) offrire ai giovani la possibilità di compiere stage e periodi di residenza all’estero, anche attraverso la sinergia con le aziende della nostra vallata.

Inoltre, Nuova Chiampo intende promuovere la nascita di una cooperativa composta da giovani e cittadini disoccupati, che possa curare alcuni servizi utili per la nostra comunità (es. il trasporto degli anziani, la spesa per gli anziani, il servizio di noleggio biciclette, il sevizio di baby-sitting a domicilio, servizi per il turismo e la valorizzazione del territorio etc.)

Per quanto attiene all’attività ludico-ricreativa, Nuova Chiampo si impegna a valorizzare l’attività di Chiampo Giovani, supportando le numerose iniziative dell’associazione sia dal punto di visto economico che organizzativo.