Chi siamo

Foto di gruppo

Matteo Macilotti sindaco

Nuova Chiampo è un progetto nato per nostra iniziativa un anno e mezzo fa con l’idea di impegnarci per migliorare il paese. Era infatti comune in noi l’idea che la nostra città avesse bisogno di una scossa, di una ricostruzione, di nuove idee e di nuove proposte.

Nonostante le sue inespresse potenzialità, il nostro comune sta progressivamente morendo, sia nel centro che nella periferia. Sta perdendo le sue storiche attività commerciali, non ha una piazza in cui incontrarsi e passeggiare, è sempre meno capace di attrarre e valorizzare forze giovani, è culturalmente ancora stretto nella valle e fatica ad aprirsi al mondo.

Abbiamo, inoltre, constatato una mancanza di coinvolgimento, di partecipazione e in alcuni casi di trasparenza nelle scelte dell’amministrazione in carica che ci ha spinto a metterci la faccia per provare a fare meglio.

Dopo mesi di riunioni settimanali e di incontri formativi, il gruppo ha deciso di costituire una lista civica denominata “Nuova Chiampo” per concorrere alle elezioni comunali che si terranno nel mese di maggio. Nei mesi trascorsi nuovi cittadini hanno aderito al progetto e siamo fiduciosi che molte persone aderiranno ancora. Il gruppo è aperto a tutti quei cittadini che vogliano portare la loro competenza e le loro idee per il miglioramento della città di Chiampo.